La magnetoterapia: ieri e oggi

La magnetoterapia ieri e oggi - bracciali da uomo

Già nel 2000 prima di Cristo, la magnetoterapia era usata in Cina a fini terapeutici. Secondo la leggenda, la regina Cleopatra lei stessa avrebbe portato un ciondolo magnetico per conservare la sua gioventù e la sua bellezza. 
Il famoso medico svizzero Paracelse, William Gilbert medico personale della regina Elizabeth I d’Inghilterra e, nel XVIII secolo, Franz J. Mesmer curavano con successo i dolori, la gotta, le affezioni nervose e i crampi con la magnetoterapia. 
Mozart era così entusiasmato dai successi di Mesmer che evoca i benefici delle calamite nel suo opera “Cosi fan tutte”. (Despina vi canta “Questo è la calamita, questa pietra di Mesmer, che viene dalla Germania e diventa famosa in Francia”.)

Con la comparsa della medicina moderna (aspirina, antibiotici), questo metodo terapeutico naturale stava per scomparire. Fu fortunatamente “riscoperto” negli anni ’50 prima in Russia, poi in Giappone. La ricerca spaziale evidenzia anche ciò che succede quando un uomo non subisce più attrazione del campo magnetico terrestre durante una durata prolungata: dopo il ritorno di cosmonauti russi, gli scienziati notarono che soffrivano d’osteoporosi nonché di severo esaurimento. L’introduzione di campi magnetici artificiali nelle astronave permise di ridurre in modo significativo questi fenomeni. Da allora, cinque milioni di Americani, tra cui Bill Clinton e Sir Anthony Hopkins, si affidano agli effetti della magnetoterapia.

 

Chi direbbe che in questi gioielli si nasconde il tuo benessere?

La magnetoterapia ieri e oggi - 2574 m La magnetoterapia ieri e oggi - 2732 6 La magnetoterapia ieri e oggi - 2574 14La magnetoterapia ieri e oggi - 2591 2 La magnetoterapia ieri e oggi - 2617 2 La magnetoterapia ieri e oggi - 2732 2