Corso di magnetoterapia

 

Contattaci per l'iscrizione

Trainer: Catherine Delessert-Bélaz - Corsi  2017: 

 

9 e 10 settembre 2017 e

2 e 3 dicembre 2017

a Rancate / Ticino

Orario:

dalle 9.30 alle 17.00

Costo: Fr. 320.00 (inclusa la dispensa e l'attestato di partecipazione)


Breve storia della magnetoterapia: La magnetoterapia è una terapia olistica di rigenerazione della salute. La storia della magnetoterapia è antichissima, i primissimi magneti sono stati fabbricati dai cinesi, ed erano in ferro. Sono state trovate delle note sull’uso dei magneti, 2000 anni prima di Cristo si usavano soprattutto per problemi di fertilità e anche per i reumatismi che erano già conosciuti allora…500 anni prima di Cristo si sono trovati altri testi nella medicina cinese, che parlavo pure dei magneti per combattere i dolori. Paracelso è stato un dei primi europei a parlare dell’influenza dei bio-magneti sul corpo. È stato pure lui a definire il magnete come: “un capolavoro per la guarigione”. Piano piano si è accettato l’uso dei magneti per la salute e l’associazione reale di medicina in Inghilterra, ha pubblicato un testo sugli effetti dei magneti per la salute. Ma fu proprio nel XVIII secolo che  sorse la dottrina Mesmer detta anche teoria del magnetismo animale o magnetoterapia. Già negli anni 1860 cataloghi per corrispondenza pubblicizzavano suole, cinture, berretti, busti, bracciali ed altri oggetti magnetici contro i dolori, i crampi ed altri disturbi. E dal 1950 i giapponesi, e soprattutto il professore Nakagava, direttore dell’ospedale Isuzu di Tokyo, hanno iniziato a fare tantissime ricerche sugli effetti della magnetoterapia. 

Come funziona la magnetoterapia: A livello fisiologico, la magnetoterapia, agisce a livello cellulare ripolarizzando le cellule e riequilibrando la permeabilità della membrana cellulare, ovvero le funzioni della cellula vengono migliorate in seguito ad un uso maggiorato di ossigeno. Se si avvicinano, infatti, parti del corpo alla sfera d'azione del campo, le linee magnetiche di influsso attraversano completamente le parti in profondità. In questo modo, gli ioni all'interno della cellula vengono influenzati dalle onde e l'alterazione del flusso potenziale elettrico della cellula che ne consegue migliora la trasformazione dell'ossigeno. In seguito all'aumentata vascolarizzazione, l'attività biologica aumenta con la magnetoterapia ci sono risultati eclatanti su:

*disturbi di tipo infiammatorio (artrosi, neuriti, flebiti, stiramenti muscolari, ecc.)

*malattie reumatiche, nelle patologie articolari quali artrosi, tendinite, epicondiliti, borsiti, periartriti, cervicalgie, lomgalgie, mialgie, trattamento delle fratture sia durante che dopo gesatura

*disturbi articolari e traumi recenti

*riparazione delle ulcere di ogni tipo: traumatiche, da decubito, da ustioni, venose, refrattarie ad altre terapie

*in tutte le patologie in cui è richiesta una maggiore micro vascolarizzazione e rigenerazione tessutale, come in casi di autotrapianti, consolidamento di calli ossei, ecc.

*cicatrizzazione

*infezioni

Controindicazioni:La magnetoterapia NON provoca effetti collaterali.In alcuni casi bisogna però fare attenzione, (le controindicazioni alla magnetoterapia sono poche e spesso solo per motivi precauzionali). I magneti sono sconsigliati:

*ai portatori di stimolatori cardiaci e pacemaker

*in vicinanza ad una placca o una vite metallica, come nelle protesi

*alle donne in gravidanza

*su bambini sotto i due anni di età

Il corso di magnetoterapia: Proponiamo un corso semplice con delle tabelle chiare e complete per permettervi di usare i magneti sia per prevenire, trattare e lenire dolori, che per rienergetizzare il vostro organismo o preparavi l’acqua magnetizzata per uso interno ed esterno.Durante i due giorni verrà spiegato:

*cosa sono i magneti  bipolari

*la storia della magnetoterapia

*come usare i magneti al quotidiano

*quali sono gli effetti terapeutici che si possono ottenere con l’uso dei magneti

*come applicare i magneti e quanto tempo lasciarli

*come magnetizzare l’acqua, gli oli, le creme

*ci sarà spazio per le vostre domande e per fare pratica.

Clicca qui: altri corsi interessanti ti aspettano!